Seattle – Think global, act local

16 Giu

Da Washington a Seattle.
Lasciamo l’East coast, la capitale, il centro dell’amministrazione US per sbarcare nello Stato di Washington. Seattle è una città che mi ha sempre affascinata, per questioni culturali essenzialmente: la musica in primo luogo, Kurt Cobain, i Pearl Jam e tutta la scena Grunge che mi ricorda la mia adolescenza; e poi i movimenti no global nati qui nel 2000, che anno innescato una riflessione in tutti i giovani di oggi (o, almeno spero, in buona parte dei giovani di oggi) con il motto: « Think global, act local », che esattamente quello che nel mio piccolo, io e i miei amici proviamo a fare con CleaNap.

Agire localmente, dal basso per contribuire, in minima parte almeno a dei cambiamenti e miglioramenti globali.

Seattle è una città abbastanza piccola, very hilly, con una morfologia simile a quella della più famosa S. Francisco. Non ci sono metropolitane, gli autobus passano di frequente, c’è una fantastica monorail che ti permettere di raggiungere downtown dal famoso Space Needle in cinque minuti. Non c’è il bikesharing come servizio pubblico, ma qui ognuno ha la propria bicicletta, ci sono delle rastrelliere bellissime in ogni dove e anche gli autobus sono predisposti al trasporto delle bikes in modo “alternativo” come potete notare dalle foto qui sotto.ImmagineImmagineImmagine

E’ una città che tende alla sostenibilità: bidoni per rifiuti con pannelli solari, raccolta differenziata, supporto all’economia locale con il bellissimo Pike Place Market.

E poi, tra i vari meeting che il programma IVLP ha predisposto per noi, tanti spunti per il miglioramento della città, in un’ottica molto affine alla mia: enti che si occupano della difesa e protezione delle acque, hub, network per l’innovazione sociale e tanto altro.

Ed ora vi lascio, ho il whale watching che mi aspetta!

Una Risposta to “Seattle – Think global, act local”

  1. cleanap 18 giugno 2013 a 4:20 pm #

    L’ha ribloggato su .

Rispondi

