F4 – di default

14 Feb

Il verbo intransitivo BASIRE è una voce di area toscana; deriva dal latino ricostruito *basīre, di probabile origine celtica, sebbene “una radice bas- non sia provata” (LEI). Di questo termine sono attestati due significati. Il primo è ‘morire’, ma è di uso antico. Nelle note al Malmantile, per esempio, si legge: “Basisce, muore. Questo verbo ha forse l’origine della greca voce βάσις, che vuol dire incessus: e noi diciamo ‘il tale se n’andò’, per ‘il tale morì, basì’”.

[troppa tragedia, insomma, per i miei gusti]

Il secondo significato, registrato da tutti i dizionari dell’italiano contemporaneo, è ‘sentirsi venir meno, svenire’: basire di paura; basire dalla fame, basire dal freddo, ma anche ‘rimanere allibito, sbalordito’.

[già va meglio]

Questa seconda accezione, è quella che preferisco. O meglio, quella con cui convivo.
Inizialmente era l’uomo goccia su MSN. Poi mi sono convertita alla bellezza del minimalismo imposto da Facebook: -.-‘

Le mie reazioni, qualsiasi esse siano, passano attraverso l’essere basita.
Poi capacito e magari mi incazzo, oppure me ne frego, ma il primo step è essere basita. E poi faccio anche la faccia da basita, proprio per lasciare intendere al mio interlocutore la mia sensazione.

[Continuo ad essere ostinatamente seguace della comunicazione, ancora non mi sono arresa]

Resto basita anche per gli altri a volte. Sono basita di default. O basita a loop.

Stupidità? basita
Inconcludenza? basita
Se ti offro un cocktail mi dai un bacio? basita
Vaffanculo, sono di cattivo umore, ma non con te? basita
Essere presenti, lì dove la tua presenza è inspiegabile? basita (ma a valenza retroattiva)
Cuoricini, sole e lune? basita
Euromanganelli? basita
Farsela a piedi con tacco sotto la piogga di venerdì sera? basita
Acchiappanze inspiegabili? basita
Attrazione per pseudoartiste? basita
Fare tutto ora e niente prima? basita

Forse è solo un eccesso di Boris

O forse, estistono storie che non esistono, per citare amici (e amici di amici).

Rispondi

