Errori di valutazione. I vostri.

5 Ott

Do un breve cenno di vita.

Per il momento sono qui. Niente Europa dalla prospettiva mittle.
Europa dalla prospettiva sud. Profondo.
Qualcuno dice che ci vuole più coraggio a restare che ad andarsene.
Io non sono mai stata troppo coraggiosa.
La strega di Biancaneve mi terrorizzava, così come la Befana.
Non ci dormivo.
Piuttosto, sono sempre stata testarda, caparbia. Pateticamente.
Ora ho una nuova ossessione, che può essere risolta/non risolta soltanto partendo da qui.

Amo stare qui, nella mia città, perchè nonstante tutto, non siamo globalizzati.
C’è identità nelle strade e non è costruita a tavolino.
C’è umanità (o disumanità) nelle persone, difficilmente indifferenza.
Milioni di problemi, milioni di sfide.

E poi c’è quest’Italia ignorante.
Miei coetanei che parlano per stereotipi, soggiogati dai bavagli che ci propinano quotidianamente che azzerano le capacità critiche. Professionisti che coniano termini da reality (cfr.”visibilità”) inveendo contro la tua person(cin)a e poi non hanno neanche l’inventiva proporre un punto di vista alternativo, ma copiano il tuo, miscelando il tutto con soldi e politica.
Concorsi che imitano quiz televisivi, nozionistici e privi di contenuti.
Assessori alla cultura che non capiscono un cazzo di comunicAzione sociale. E anche di cultura, come i ministri. (Addio banner).

Ciò detto, ho scelto per il momento di mettermi in gioco.
Secondo alcuni faccio la volontaria, secondo altri sono un’utile idiota da strumentalizzare.*
Mi dispiace per voi, ma non avete capito niente.

*Grazie a Marco per i libri di oggi!

Rispondi

