15 minutes of fame

5 Ago

Andy Warhol, disse nel 1968 “In the future, everyone will be world-famous for 15 minutes.”

Ecco, io non ci tenevo proprio. E invece la cultura pop italiana, vuole inglobare me e cleanap riducendoci a qualcos’altro. Un fenomeno di massa, assolutamente mainstream.
Io che sento musica strana e sconosciuta dai più, che vesto sempre uguale dal 1996, che parlo solo se interrogata e che perdo tempo ad ascoltare gli altri, assolutamente non voglio che succeda.

Ma che signifa avere 15 minuti di celebrità?
Potrebbe significare positivamente, abbattere le gerarchie, ma poi quando sei il gerarca non puoi fare a meno della tua tirannia, per quanto illuminata che sia.

Con l’avvento di internet e della rete, è ancora più semplice essere “famosi” e comparire: tutto è alla portata di tutti, velocissimamente. Il sistema mediatico impazzisce, s’adegua alla velocità della rete, tu vorresti rifugiarti alle Galapagos con una borsa dal peso inferiore dei 10 kg. Per goderti almeno 15 minuti di anonimato. All’interno dei quali io sicuramente mi sento più a mio agio.

4 Risposte to “15 minutes of fame”

  1. eri_trabiccolo 5 agosto 2011 a 3:18 pm #

    Un rischio del genere c’è sempre…
    Ti regalo la mia citazione di Zappa preferita, che credo calzi abbastanza bene:

    “I won’t play for an audience who claps for the wrong reasons.”

    • emilianamellone 5 agosto 2011 a 3:34 pm #

      cade a fagiuolo…:)
      Vedere riviste di giornalettismo che ti adulano è imbarazzante! :S

      • eri_trabiccolo 5 agosto 2011 a 5:40 pm #

        ahaha, povera emi 😀

  2. Michele Ilsaggio Cozzolino 6 agosto 2011 a 6:55 am #

    eh si hai proprio ragione!!!! l’importante è aver coscienza di tt ciò e nn lasciarsi trasportare!!!!

Rispondi

