CleaNap |Piazza Pulita| Santa Maria La Nova

23 Lug

Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento CleaNap prima dell’estate.

Porta Capuana è stato un tripudio di soddisfazioni: la partecipazione dei bambini, l’inclusione sociale, la visita del sindaco…veramente impensabile, a tratti commovente!

Per domenica 24 luglio, abbiamo scelto piazza Santa Maria La Nova.
…Forse non ci sarà l’impatto sociale di Porta Capuana, ma abbiamo deciso di provare una nuova strada: quella della continuità.

Il principale motivo di “lamentela” e di riflessione di molti è che le piazze che andiamo a toccare, dopo poco ritornano brutte e sporche come prima. Non tutti riescono a capire che noi facciamo solo azioni simboliche, per lanciare un input. Anche questa volta, l’input ci sarà e contiamo sulla vostra buona volontà affinchè sia chiaro e deciso, ma proveremo a monte a strappare una promessa agli esercizi della piazza: AVERE CURA e MANUTENERE.

Noi ci impegnamo nella pulitura massiccia, loro poi continueranno a curare lo spazio, per rendere effettiva a duratura la nostra azione.

Durante l’azione ci sarà una sorta di workshop sulla creazione fai da te di una COMPOSTIERA, che sarà regalata a quelche volenteroso nei dintorni.

Ed ecco la solita chiamata alle “armi”!

– Il nostro armamento è ingombrante e massiccio PORTATE SOLO UN PAIO DI GUANTI e qualche sacchetto! Chi vuole portare scope e simili, che poi se le riporti a casa, please!!!

– Sono invece richiesti e graditissimi del terreno e tante piantine resistenti (rosmarino, lavanda, piante grasse, menta)! Abbiamo il BAR NILO che ci fornisce caffè per fertilizzare: quei pseudo giardinetti sono osceni ed aridi! Anche il CAFFE’ CERALDI si è proposto di fare lo stesso!

– Per arricchire la nostra performance socialmente utile (perché, ricordate che di questo si tratta), invito tutti i creativi a pensare come rivalutare lo spazio urbano in modo fattibile rispetto alle nostre capacità ed ovviamente ecocompatibile. Ci sono dei pali bruttissimi che necessitano di un pò di colore, ad esempio.

– Qualora fossimo in tantissimi possiamo spostarci per pulire di fronte alla Posta Centrale (p.zza Matteotti)/p.zza Monteoliveto ed assumere anche le vesti di sensibilizzatori…ma quello credo venga naturale ad ognuno dei partecipanti!

– Anche per quest’occasione documentaristi napoletani, unitevi: video maker, fotografi, giornalisti, blogger…vi aspettiamo!

Quindi l’appuntamento c’è, DOMENICA 24 LUGLIO, ore 1730.
iniziate a diffondere e tenete d’occhio gli Aggiornamenti che vi inviamo.(Messaggi -> in basso ->Aggiornamenti). E sul neonato blog: http://www.cleanap.wordpress.com

Abbiamo scelto il pomeriggio perchè durante la mattina il caldo è diventato asfissiante, la domenica perchè i lavoratori non lavorano, quelli che sono andati al mare, possono anche tornare in tempo! A conclusione dell’azione, non perdete il MOMENTO DI AGGREGAZIONE più ecologico della città: CLEANAPARTY al termine dell’azione, a San Giovanni Maggiore Pignatelli, muniti – possibilmente – di bicchieri e forchetta da casa!

Annunci

2 Risposte to “CleaNap |Piazza Pulita| Santa Maria La Nova”

  1. LuckyLuke 29 luglio 2011 a 6:09 am #

    Forza ragazzi,voi siete il futuro,un esempio positivo che sicuramente verrà seguito presto da altre persone,del resto con la politica abbiamo visto che si risolve ben poco quindi l’unica cosa da fare era proprio questa,dimostrare attivamente il proprio senso civico.
    Con stima.

  2. Roberto Magno 29 luglio 2011 a 12:00 pm #

    Ci dareste un poco di foto sulla Vostra iniziativa da pubblicare?
    Cortesia, grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: