CLEANAP | Piazza Pulita | Pzza Bellini

13 Giu

Sabato ore 09.00.
Scendo da casa con scopa, palette, detersivi, alcool, terreno, piantine e altre cianfrusaglie per CLEANAP. Appuntamento con tutti alle 10. Io mi sento un pò come la mattina dell’esame di maturità. Nonostante i 65 esami dell’Università e le due sedute di laurea, la sensazione della maturità è più forte. Sei pieno di adrenalina, ma c’è anche un pizzico di timore.

In piazza Bellini i ragazzi arrivano un pò alla volta, i primissimi baldi giovani sono i più indicati per calarsi all’interno delle Mura Greche. E’ un’operazione delicata e non possiamo menarci in troppi, Per evitare la caciara, scendono in 5-6. I nostri Indiana Jones!

A mano a mano arrivano gli altri, pochi (ma buoni, buonissimi!!!) amici noti, tantissimi sconosciuti…e poi naturalmente i mitici Friarielli Ribelli, che portano una miriade di piante e piantine per rendere piazza Bellini un posto più vivibile e bello! Sono loro l’anima verde della nostra “azione puLitiva”!

La giornata scorre veloce, io mi sento un pò “la sposa”: tutti mi cercano, mi vogliono, mi chiedono, addirittura mi intervistano e mi fotografano! Alla fine, io non ho fatto altro che fare una proposta, dire la mia e provare ad oggettivarla in piana autonomia. In piazza eravamo tantissimi, ma io ci avrei provato anche se fossimo stati in 10. Invece eravamo in tanti, bellissimi e pulitoni!

Basta ora con questi racconti romanzati, ecco un pò di utile e divertente rassegna stampa. Perdonatemi se dimentico qualcuno, rimedierò appena me ne rendo conto!

Siamo in prima pagina di La Repubblica Napoli. Non c’è un articolo, ma la nostra foto in contrapposizione alle “pippe” politiche.

Sempre una galleria di immagini de La Repubblica, intitolata Guerrilla Gardening, il che è vero solo parzialmente: la nostra è una guerrilla di civiltà! Gardening compreso!

Ecco il contributo video e il link all’articolo di Carlo Maria Alfarano

Ecco un altro bel video di Emanuele Arciprete.

Ancora, il video di Francesco Corigliano al link della pagina CLEANAP
https://www.facebook.com/video/video.php?v=1766747363723&oid=166718973391799&comments

Tifosidelnapoli.it, ci stima! Grazie ad Antonio Iodice!

Poichè noi vogliamo una Napoli Internazionale, è bene segnalare anche l’articolo in lingua sul blog di Tony Quattrone

Last, but not least, Nicoletta De Vita su Il Punto Magazine.

Grazie a tutti quelli che ci sono stati, che si sono sporcati e che hanno sudato, a chi ha condiviso su facebook, chi ha fatto il passaparola, chi ci ha scoperti dopo sabato e, soprattutto, a chi ci sarà la prossima volta! Grazie alla piazza, ai suoi ragazzi che hanno promesso di prendersi cura delle aiuole e visionare le mura, ai bar, in particolare Intra Moenia, per la disponibilità.

Ci aggiorniamo prestissimo

3 Risposte to “CLEANAP | Piazza Pulita | Pzza Bellini”

  1. eri_trabiccolo 13 giugno 2011 a 3:55 pm #

    Non avrei mai pensato di poterlo dire ma.. SIETE BELLISSIMI 😀

  2. Bed and Breakfast Napoli 13 giugno 2011 a 5:11 pm #

    Siamo bellissimi 😀

Rispondi

