OIL AND WATER DO NOT MIX

30 Nov

Continuo l’approfondimento tra design, arte e utilità sociale, segnalando un lavoro particolare e veramente notevole. Ideatore del progetto è l’agenzia di comunicazione Happiness Brussels che con originalità ha messo in campo un’azione nobile ed utile all’ambiente.

Tutti noi ricordiamo, purtroppo, lo scempio avvenuto lo scorso 26 aprile al largo delle coste della Louisiana. L’ennesimo disastro ambientale provocato dall’uomo e dalle lobby affaristiche (British Petroleum) senza pietà, che mettono a repentaglio la vita e la sopravvivenza stessa del pianeta.

Per raccogliere fondi per gestire questo disastro, l’agenzia ha chiesto al designer inglese Anthony Burrill di realizzare una serie limitata di 200 poster serigrafati a mano, da vendere online.

La particolarità del progetto sta nel fatto che i poster siano stampati utilizzando il catrame raccolto sulle spiagge della Lousiana; essi presentano una scritta molto semplice, didascalica, ma provocatoria “OIL AND WATER DO NOT MIX”, che possa sensibilizzare tutti nel dedicare maggiore attenzione all’ambiente.
Ecco il video della preparazione delle opere:

Tutti i benefits vanno allorganizzazione non-profit “Coalition to Restore Coastal Louisiana”

Se avessi un’agenzia di comunicazione accreditata, mi inventerei qualcosa del genere anche per Napoli. Invece di elemosinare soldi e discariche alle altre regioni, magari sarebbe bello cercare il modo di guadagnare sostegno economico in modo creativo, tramite il riciclo dei cumuli di munnezza sparsi in giro.
Semmai questo post giungesse agli occhi di qualche artista nostrano che volesse raccogliere la sfida, io sono a disposizione per collaborare! 😀
[Povera me, questo blog è sempre più utopico]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: